Chi siamo
Il Gruppo Editoriale Raffaello opera da oltre trent’anni nel settore dell'editoria per ragazzi, con una riconosciuta specializzazione nella pubblicazione di testi scolastici. Attualmente comprende i marchi Raffaello Editrice, Edizioni Leonardo, Celtic Publishing, Il Mulino a Vento, Raffaello Ragazzi, Raffaello Digitale.
Ad integrazione di queste realtà è sorto il Polo Grafico Leonardo progettato per stampare autonomamente i testi prodotti.
La filosofia dell’Azienda è orientata al principio della massima QUALITÀ intesa come attenzione consapevole alle esigenze della Scuola e ai bisogni di formazione delle nuove generazioni. Nel complesso e ampio panorama della comunicazione didattica, la Casa Editrice è impegnata a elaborare, realizzare e diffondere strumenti efficaci e funzionali nei processi di insegnamento-apprendimento, a partire da attività di ideazione di linee di produzione, fino alla distribuzione e alla vendita dei diritti di copyright in tutto il mondo.
La Qualità viene espressa nel controllo costante dei processi, nella verifica dell’accoglienza e del gradimento dei testi, nel miglioramento continuo delle proposte. La Qualità è resa possibile da una gestione in cui il coinvolgimento e l’integrazione di autori, esperti e tecnici, garantiscono risposte adeguate alle esigenze di un mercato complesso, nel riconoscimento del valore dell’educazione e della cultura.
L’Azienda
La Raffaello Editrice, marchio storico del Gruppo, è rappresentata dall’Amministratore del Gruppo, Cav. Franco Bastianelli, e dal Presidente Renzo Boccadoro. Intuizione e spirito imprenditoriale sono stati alla base di un percorso che a tutt’oggi si dimostra lungimirante e costruttivo.
La Raffaello è stata la prima Casa Editrice a creare testi rivolti alla Scuola dell'Infanzia, ideati per offrire, ad una scuola alla ricerca della sua affermazione, una risorsa significativa per la crescita e lo sviluppo della personalità del bambino. Alla Raffaello Editrice si è affiancato, nel giro di pochi anni, il catalogo Leonardo Editrice, che ha ampliato la proposta editoriale e reso il Gruppo Raffaello leader e punto di riferimento nel settore dell’editoria per l’Infanzia.
Anche nella Scuola Primaria la Raffaello è riuscita ad affermarsi, nel tempo, con sempre maggiore successo. I testi pubblicati hanno rappresentato le tappe di evoluzione del sistema scolastico; hanno accompagnato, con intelligenza e creatività, sperimentazioni e innovazioni. Oggi la Raffaello è una delle case editrici più apprezzate dagli insegnanti e i suoi testi sono costantemente ai vertici delle adozioni, su scala nazionale.
Gli anni fra il 1995 e il 1999 hanno costituito un periodo importante nella storia del Gruppo Editoriale: nascono Il Mulino a Vento, prima collana di narrativa dedicata alle scuole primaria e secondaria di primo grado e Celtic Publishing, settore specializzato per l’apprendimento della lingua Inglese.
La collana Mulino a Vento, vanta titoli tra i più venduti nelle scuole, molti dei quali hanno vinto prestigiosi premi di narrativa. Attualmente è affiancata dalla collana Raffaello Ragazzi, prettamente dedicata alle librerie e alla grande distribuzione. Libri attivi, proposte divertenti, cartonati d’autore, romanzi per adolescenti. Tutta una produzione con l’obiettivo di educare alla lettura bambini e ragazzi.
La Celtic Publishing presenta una produzione completa: libri rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia, testi ministeriali per la Scuola Primaria, corsi per la Secondaria di primo grado, guide operative, libri per le vacanze, libri per i più piccoli, dizionari, prodotti multimediali e testi di narrativa. Proposte articolate, capaci di orientare la formazione di alunni e insegnanti.
Nel 2002, forte della sua costante ascesa nel mercato della Scuola dell’Infanzia e Primaria, il Gruppo Editoriale Raffaello ha iniziato a pubblicare testi scolastici per la Scuola Secondaria di primo grado. In pochi anni la produzione è cresciuta rapidamente, incontrando un sempre maggiore apprezzamento fra i docenti e gli studenti. Oggi il catalogo Raffaello della secondaria di primo grado è molto ricco, con tante proposte di parascolastica e numerosi corsi adozionali: Antologia, Grammatica, Geografia, Religione, Tecnologia, Latino, Vacanze, Esercitazioni per le prove Invalsi, Italiano L2, narrativa... Nel prossimo futuro vedranno la luce anche i corsi di Musica, Arte e immagine, Scienze e Storia.
Raffaello Digitale è il marchio che nel tempo ha integrato, con contenuti e prodotti interattivi, l'offerta didattica rivolta agli insegnanti e agli alunni, finalizzati a obiettivi di padronanza delle competenze digitali. Ogni testo è integrato da contenuti digitali fruibili sia nella modalità on-line che off-line, progettati per l'utilizzo in classe con la lim oppure con i vari device. Attraverso il settore multimediale, la Raffaello Editrice è sempre più vicina ai cambiamenti che coinvolgono la scuola e la professione docente.
GRUPPO EDITORIALE RAFFAELLO... un impegno per la scuola!