Sistema Qualità

I principali obiettivi che si intendono raggiungere con l’attuazione e il miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 sono:

  • Soddisfare le richieste del cliente implicite ed esplicite nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali applicabili; producendo testi che sostengano docenti e studenti nel difficile processo di sviluppo e di apprendimento di crescita dell’individuo.
  • Soddisfare le aspettative delle parti interessate cercando di migliorare costantemente il livello qualitativo del prodotto cartaceo, multimediale e dei servizi erogati come la formazione al docente.
  • Migliorare gli aspetti comunicativi sui servizi offerti al docente e in generale verso l’esterno, aumentando la capillarità e il direct marketing, assicurando una maggiore selettività, personalizzazione e misurazione dell’efficacia dei servizi e prodotti offerti.
  • Affrontare i rischi rilevati e le opportunità derivanti dai fattori interni ed esterni presenti nel nostro contesto, stabilendo così una base per aumentare l'efficacia del SGQ e prevenire gli effetti negativi dell’incertezza del sistema economico sociale attuale.
  • Accrescere la fidelizzazione del cliente concessionario garantendo una pianificazione editoriale atta a mantenere le aspettative della rete.
  • Accrescere la collaborazione con i fornitori al fine di garantire al nostro cliente qualità ed affidabilità del prodotto.
  • Formare e sensibilizzare il personale all’indipendenza e neutralità di giudizio ed alla Qualità al fine di accrescere la consapevolezza sui rispettivi ruoli di miglioramento del sistema.
  • Migliorare la struttura tecnica organizzativa al fine di eliminare i costi della "Non Qualità", inserendo e riesaminando, i costi e i benefici delle nuove figure e processi che contribuiscono al successo del libro, sensibilizzando il personale e aumentando il controllo dei budget d’opera da rispettare.
  • Creare figure professionali ad hoc che rappresentino al meglio la nostra immagine aziendale all’esterno attraverso la promozione del nostro prodotto (clienti concessionari, agenti, monomandatari, filiali, dipendenti, ecc.).
  • Diffondere la conoscenza e i modi di attuazione della politica e di tutto il sistema di gestione per la qualità attraverso incontri e riunioni con le risorse umane presenti in azienda e comunicazioni con i collaboratori esterni, al fine di accrescere la loro consapevolezza, partecipazione e la loro motivazione alla condivisione degli obiettivi
  • Monitorare e migliorare gli aspetti dell’ambiente di lavoro che sono influenti sulla qualità dei prodotti e servizi erogati.
  • Monitorare e migliorare i rapporti del personale interno per risolvere incomprensioni e facilitare la comunicazione tra reparti, rilanciando sistematicamente i principi del welfare aziendale, con l’obiettivo di mantenere l’ambiente positivo e spinto al confronto, guidati da etica , ruoli, mansioni e responsabilità derivanti da organigramma, funzionigramma e mansionari aggiornati e condivisi.

La presente politica per la qualità sarà periodicamente riesaminata dalla direzione per accertarne la validità e la coerenza con l’evolversi del contesto in cui la Raffaello Libri è inserita.